Servizi Sociali Comunali

Scheda Servizio

Funzione Sistema locale dei servizi sociali Comunali
Responsabile Paola Busetti
Sede Maniago, via San Mauro 5
Telefono 0427 707 350
e-mail ssc@vallidolomitifriulane.utifvg.it

Nella mappa riportata di seguito potete trovare i dati di contatto delle assistenti sociali operative sul territorio e gli orari di ricevimento nei vari Comuni.



Orari di apertura al pubblico

  Giorno
  Mattino
  Pomeriggio
  Lunedì  09.00 - 12.30  16.30 - 18.00
  Martedì  10.00 - 13.00  Chiuso
  Mercoledì  10.00 - 13.00  Chiuso
  Giovedì  10.00 - 13.00  16.30 - 18.00
  Venerdì  10.00 - 13.00  Chiuso
  Sabato  Chiuso  Chiuso

AVVISI

GRADUATORIA DELLE DOMANDE PER I BUONI SERVIZIO FSE A VALERE PER LA FREQUENZA DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA PER L’ANNO EDUCATIVO 2021 – 2022

BUONI SERVIZIO A VALERE SUL POR FINANZIATO CON RISORSE DEL FONDO SOCIALE EUROPEO, PROGRAMMA OPERATIVO 2014-2020, PROGRAMMA SPECIFICO 23/21.

La graduatoria è approvata con Determinazione n. 891 del 29.06.2021

La graduatoria allegata è pubblicata sul sito istituzionale ai sensi dell’art. 6.2 cc. 4 e 5 dell’Avviso pubblico per il sostegno all’accesso delle famiglie in condizioni di svantaggio ai servizi per la prima infanzia – programma specifico 23/21 - e nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

Riferimenti normativi: link al sito della Regione FVG

Allegati: FILE PDF “Graduatoria”


SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA ACCREDITATI, AMBITO VALLI E DOLOMITI FRIULANE. RETTE PER L’ANNO EDUCATIVO 2021 – 2022

Di seguito, ai sensi dell’art.15 del DPREG 048/2020, si pubblica prospetto riassuntivo delle rette applicate per la frequenza dei servizi di prima infanzia accreditati nel registro regionale e operativi nell’ambito territoriale VALLI E DOLOMITI FRIULANE. Si raccomanda agli eventuali interessati di prendere contatto con i servizi di prima infanzia per maggiori informazioni circa eventuali servizi e costi aggiuntivi ovvero riduzioni e scontistica applicati a fronte di casistica o richieste particolari.

Registro regionale dei servizi di prima infanzia accreditati: link

Riferimenti normativi per l’abbattimento delle rette a.e. 2021/2022: link


AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO DELLE FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI SVANTAGGIO AI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA (3-36 MESI) E PER LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO - A.E. 2021 - 2022

Si comunica che è prevista a breve la pubblicazione sul BUR dell'"Avviso pubblico per il sostegno all'accesso delle famiglie in condizioni di svantaggio ai servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro - A.E. 2021-2022".

Si invitano gli interessati a prendere visione dell'avviso in allegato.


 

> REQUISITI DI ACCESSO AL BUONO SERVIZIO FSE

(art.6.1, c.1) Il buono di servizio è riconosciuto purché, alla data di presentazione della domanda:

a) almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa da almeno dodici mesi continuativi in regione;

b) l'ISEE calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all'articolo 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, risulti pari o inferiore a Euro 25.000,00;

c) i genitori risultino occupati o si trovino nello stato di disoccupazione ai sensi dell'articolo 19 del D.lgs. 14 settembre 2015, n. 150 [...]

> SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

(art. 6.2, c.1) Il genitore richiedente, in possesso dei requisiti, presenta la domanda dal 31 marzo ed entro il 31 maggio 2021 al SSC territorialmente competente per il servizio richiesto, esclusivamente mediante l'applicativo IstanzeOnLine (IOL) messa a disposizione dalla Regione.

 

Si rimanda al SITO DELLA REGIONE FVG per maggiori informazioni sull'ABBATTIMENTO RETTE DEI SERVIZI DI PRIMA INFANZIA A.E. 2021/2022 e il SOSTEGNO ALL'ACCESSO DELLE FAMIGLIE AI SERVIZI DI PRIMA INFANZIA (POR FSE) A.E. 2021/2022: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA36/#id2

Al medesimo link è possibile trovare l'accesso al portale ISTANZE ONLINE attraverso cui presentare la domanda di abbattimento e contestualmente quella di accesso ai buoni servizio FSE per l'A.E. 2021/2022.


AVVISO ABBATTIMENTO RETTE NIDI A.E. 2021/2022

Si informa che il Regolamento regionale per l'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia, adottato con Decreto del Presidente della Regione 23 marzo 2020, n. 048/Pres, prevede la presentazione della domanda esclusivamente online a partire dal 31 marzo 2021 fino al 31 maggio 2021.

Più precisamente, per presentare la domanda è necessario disporre di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o di CRS (Carta regionale dei servizi).

Pertanto si invitano le famiglie a:

  • Richiedere lo SPID secondo le modalità indicate al seguente link:
    www.spid.gov.it

Oppure ad:

Le informazioni e il link per presentare la domanda online sono disponibili alla pagina: 

www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA36/


BANDO AFFITTI 2021

L’Ambito territoriale delle Valli e Dolomiti Friulane ha emanato il bando per l’erogazione di contributi a sostegno delle locazioni rivolto agli inquilini (conduttori).

Si tratta di un intervento previsto da leggi nazionali e regionali a favore di famiglie che si trovano nell'impossibilità di sostenere l'onere del pagamento del canone di locazione (l’ammontare del canone di locazione NON deve comprendere le spese di condominio, luce, gas, acqua, portiere, ascensore, riscaldamento e simili) di un alloggio di proprietà sia pubblica che privata, ad esclusione di quelli di Edilizia Residenziale Pubblica (ATER). Il contributo è commisurato all'incidenza del canone di locazione sull'indicatore ISEE complessivo del nucleo familiare.

Si rivolge a persone residenti, alla data di pubblicazione del Bando, sul territorio dei Comuni dell’Ambito delle Valli e Dolomiti Friulane e titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, non avente natura transitoria, regolarmente registrato per l'anno per il quale viene richiesto il contributo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito del Comune di residenza.


INIZIATIVE


Risultati del progetto di ricerca-azione "ADOLESCENTI & ADULTI" alla ricerca di legami di prossimità

Il Servizio Sociale in collaborazione con il Tavolo educativo Don Milani e l’Istituto Toniolo presenta il 28 giugno 2021 alle ore 20:30 i risultati del progetto di ricerca-azione "ADOLESCENTI & ADULTI" alla ricerca di legami di prossimità.

L’invito è aperto a tutti coloro che possono essere interessati e coinvolti nella tematica: amministrazioni, associazioni, insegnanti, famiglie, ragazzi.

Link partecipazione You Tube: https://youtu.be/KEgj7T6ecnc

 

Dettagli sul progetto

Il progetto realizzato con la collaborazione degli Istituti Superiori del territorio si è proposto di mettersi in ascolto della generazione degli adolescenti e comprenderli a partire dall’approccio del Positive Youth Development, ha visto tra marzo ed aprile la partecipazione di ben 700 ragazzi attraverso la compilazione di un questionario on-line, e circa 50 con dei focus group.

Il focus è stato posto sulle relazioni che gli/le adolescenti vivono, considerate fonte di benessere o, al contrario, luogo di criticità.

Nello specifico sono state indagate quattro dimensioni del benessere: psicologica, interpersonale, occupazionale/scolastica, sociale-comunitaria.

I dati ricevuti mostrano un quadro piuttosto articolato e variegato. Si rileva un buon livello di resilienza e, al contempo, la fatica a provare speranza – soprattutto per le ragazze; che la qualità delle relazioni significative si è mantenuta ad un buon livello, con differenze legate all’età.



Progetto nell’ambito del “Bando Welfare 2019”: “Un territorio inclusivo” 2019 /2020

Dal 2019 ad oggi è stato avviato il “Progetto di Sviluppo di un territorio inclusivo” finanziato dalla Fondazione Friuli, promosso e realizzato dal Servizio Sociale dell’Ambito Territoriale Valli e Dolomiti Friulane con il Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane, ha permesso la formazione e l’inserimento di 6 persone in 3 aziende locali, quali: il Consorzio delle valli e delle Dolomiti Friulane (Tramonti di Sotto), l’Asino che vola, di Corona Felice (Erto), l’Azienda Agricola Doriana Bertin (Travesio).

Un modello di inclusione risultato particolarmente efficace in quanto attribuisce alla persona disabile un ruolo attivo e la rende riconoscibile come persona capace di “dare/offrire” e non semplicemente di ricevere.

Si riporta di seguito l'articolo completo inerente il progetto