Progetto Saperi e Sapori


Il presente intervento intende valorizzare la “Strada dei saperi e dei sapori delle Dolomiti Friulane” rafforzando la rete che si è creata nel tempo e costituita da una serie di emergenze culturali legate alla tipicità dei prodotti tradizionali, così come laboratori ed aziende, orti didattici, paesaggi tradizionali e luoghi in cui la coltivazione, la conservazione e preparazione dei prodotti è divenuta nel tempo tradizione culturale oltre che enogastronomica del territorio.

In linea con il più recente piano strategico sul turismo elaborato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il target di riferimento individuato è quello degli ecoturisti, con particolare riferimento al settore turismo eno-gastronomico, un turista “slow” che va alla ricerca di qualità, contatti umani e chiavi di lettura per conoscere a fondo il territorio che lo ospita.

Obiettivi

Il progetto si pone l’obiettivo generale di incrementare il valore del sistema produttivo agroalimentare dell’Unione Territoriale delle Valli e delle Dolomiti Friulane attraverso il rafforzamento dei canali promozionali dei prodotti agro-alimentari offerti dal territorio, nonché delle aggregazioni tra imprese con particolare riferimento a quella denominata “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane”.

Principali attività

  • Aggiornamento e mappatura dei principali prodotti delle aziende produttrici presenti nella “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane”
  • Realizzazione di una campagna promozionale offline
  • Realizzazione di  una campagna promozionale online

Risultati attesi

Il risultati attesi dall’implementazione del presente intervento, una volta realizzate le attività previste, sono i seguenti:

  • Migliorare sensibilmente la promozione online (entrate, tasso di conversione, traffico sul sito e sulla pagina facebook, qualità del lead) e offline  (chiamate e brand awareness) dei prodotti agro-alimentari della “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane”;
  • Aumentare il numero di escursionisti sul territorio;
  • Incrementare la vendita dei prodotti agroalimentari locali attraverso le filiere corte.

Per maggiori informazioni: www.dolomitifriulane.com


Budget
  • 100mila euro circa
Tempistiche
  • Data inizio: settembre/ottobre 2019
  • Data fine: settembre/ottobre 2021